Training program to qualify as a teacher Department Sport for All

European Social Sport Coach - Educational qualifie

UPKL - tecnichal qualifies 

The participant in the lessons it is getting the credits issued by the system reaches the level of training appropriate to attain the status of technical Teacher UPKL or European Social Sports Coach


Presentazione del corso di Formazione per la figura

dell'International / European Social Sport Coach


Essere europei, in primis, significa condividere gli stessi principi e valori e godere, in quanto cittadini dell'Unione europea, degli stessi diritti fondamentali sanciti dalla Carta di Nizza, sottoscritta dai Paesi membri il 7 dicembre 2000.

Tali diritti si fondano su valori indivisibili e universali: dignità umana, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia.

L'Unione europea si basa su principi di democrazia e dello stato di diritto. Tutti i Paesi membri dell'Unione europea hanno sottoscritto la Carta di Nizza e qualsiasi Paese faccia richiesta di ingresso nell'Unione è tenuto a recepirla per intero.

Il trattato di Lisbona afferma molte importanti funzioni: la protezione dei dati, la bioetica e la buona amministrazione, menziona i diritti sociali applicabili nell'ambito dell'impresa, e il diritto dell'agire in sussidiarietà, nei Paesi dell'Unione, che hanno situazioni di carenza e/o assenza di norme già sancite nei Trattati dell'Unione.

U.P.K.L. aisbl, istituzione internazionale di diritto belga, riconosciuta con Regio Decreto del Ministero della Giustizia n. WL22/16.394 del 15 Gennaio 2104, unitamente al suoi Partner.


COMUNICA A TUTTI GLI INSEGNANTI SPORTIVI

L'apertura del Corso di Formazione per ottenere la Qualifica di European Social Sport Coach (Educator) certificato dal sistema qualità IICQ.

Si rammenta, per il Paese Italia, che l'entrata in vigore della Legge 4/2013 il 14 Febbraio 2013 richiede a tutti gli operatori che svolgono attività di qualsiasi natura e specie, escluse le professioni regolamentate in ordini e collegi, di essere in regola sui seguenti punti:

Poter comprovare, attraverso rilascio di attestazione dell'associazione professionale di categoria di essere in possesso di idonea qualificazione delle competenze necessarie allo svolgimento della mansione, preferibilmente certificate dal sistema qualità.

Di poter dimostrare in modo inequivocabile il costante e periodico aggiornamento delle competenze attestate dall'associazione di categoria professionale cui si appartiene

Di disporre di adeguata copertura assicurativa RCT


SI COMUNICA INOLTRE

che la mancanza di atti legislativi della Repubblica Italiana che riconoscono, allo sport italiano, le funzioni: sociale, educativa, ludica ed economica, combinate con l'applicazione della Legge 4/2013 determinano l'improprietà ad esercitare l'attività d'insegnamento dello sport, nelle suddette dimensioni, allorché in possesso della semplice qualifica tecnica sportiva rilasciata dagli organismi aventi diritto.

SI RAMMENTA AGLI INTERESSATI

che l'esercizio dell'attività d'insegnamento nelle dimensioni socio- educative da parte dell'European Social Sport Coach (Educator) certificato IICQ, rientrano a tutti gli effetti nell'ambito del Terzo Settore e quindi assoggettate ai conseguenti regimi fiscali agevolati, se l'attività è esercitata nel rispetto delle disposizioni vigenti che regolano le attività delle associazioni.


SI PRECISA

che i corsi di formazione Patrocinati da U.P.K.L. aisbl e organizzati in collaborazione con le Istituzioni sportive Italiane sono conformi al Quality Framework illustrato ai Membri della Commissione XG HEPA dell'Unione Europea.

Il corso consente di ottenere la Certificazione di Qualità I.I.C.Q. attestante le competenze di European Social Sport Coach

Tutti gli Insegnanti Tecnici che esercitano l'attività nella dimensione socio-educativa, in possesso dei requisiti minimi previsti dal Q.F. UPKL-UESpT possono iscriversi per partecipare

Al termine del percorso di ogni lezione i partecipanti riceveranno il Badge di accreditamento al passo successivo.

Collezionando almeno 8 Badge il partecipante ottiene la certificazione di qualità I.I.C.Q. attestante la qualifica di European Social Sport Coach e l'asseverazione della qualifica di ALLENATORE /ISTRUTTORE /MAESTRO Grado dell'Istituzione sportiva di appartenenza. e riferito alla disciplina praticata (vedi sezione Certificazioni)


OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze educative e sociali dell'istruttore sportivo al fine di rafforzare le sue prerogative di Educatore.


Il ruolo dell'Educatore è dinamico esso si deve costantemente adattare ai cambiamenti cui è soggetto il sistema internazionale (sociale, economico, politico, ecc.) per questo motivo si erogano corsi organizzati su brevi moduli proposti in via permanente.

L'approfondimento delle materie è quindi affidato alla ciclicità degli interventi ed allo scambio delle best practice durante stage e meeting annuali


STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso di formazione per acquisire la qualifica di European Social Sport Coach International Social Sport Coach  è un percorso integrato alla cui realizzazione contribuiscono operando in stretta sinergia U.P.K.L. aisbl e gli Organismi Accreditati.

 

RICONOSCIMENTO DELLE QUALIFICHE

Al termine del corso il partecipante sottoponendosi alla verifica della commissione dell'ente certificatore I.I.C.Q, otterrà il CERTIFICATO DI QUALITA' attestante la qualifica di figura professionale di European Social Sport Coach / International.

Il mantenimento della qualifica è assoggettato al percorso di aggiornamento annuale.

La qualifica ha validità internazionale.
In Italia, il riconoscimento della qualifica è conforme alla legge 4 del 14 gennaio 2013.


REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO

Al corso possono accedere:

-Tutti i quadri tecnici dello sport in possesso di una qualifica tecnica emessa da Federazioni Nazionali Sportive e Discipline Sportive Associate riconosciute dal C.O.N.I. e  Organismi dello sport riconosciuti da U.P.K.L.

-I diplomati ISEF o laureati in scienze motorie (beneficiano di crediti formativi come previsto da Q.F. UPKL - UESpT)

-Gli insegnanti della Scuola pubblica e privata (beneficiano di crediti formativi come previsto da Q.F. UPKL - UESpT)

-Per la FIGURA DI European Social Sport Coach è necessario disporre dei seguenti requisiti:

-Essere Cittadino di uno dei 28 Paesi dell'UNIONE EUROPEA in caso differente la figura è di International Social Sport Coach

-I laureati in Filosofia, Diritti Umani, Scienza della comunicazione, Lettere e Storia. Essi beneficiano di crediti formativi come previsto da Q.F. UPKL - UESpT, è loro richiesto di dimostrare le competenze specifiche dell'educazione motoria.

·Età maggiore di 18 anni.

·Titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore

·Casellario giudiziario nessuna condanna passata in giudicato.

·Qualifica Tecnica ad indirizzo sportivo.

·Per gli atleti del settore sport, che non sono in possesso della qualifica tecnica ma intendono conseguire la qualifica di European Social Sport Coach, possono richiedere di sottoporsi alla commissione esaminatrice Tecnica designata da U.P.K.L. ove dimostrare di possedere le competenze tecniche necessarie a ricoprire il ruolo.
Per accedere a questo percorso gli interessati sono invitati a rivolgersi all'Ufficio del Segretario Generale U.P.K.L.


Quota e oneri a carico dei partecipanti

La quota di partecipazione al Master Eurpean Social Sport Coach è di Euro 750,00 compreso la Targa (escluso spede di spedizione a carico del destinatario) ed il Certificato valido per 12 mesi dalla data di emissione.
Il rinnovo annuale della certificazione quota euro 180,00

Con il pagamento in unica soluzione a Euro 640,00 è compresa la fornitura della Targa (escluso i costi di spedizione che sono sempre a carico del destinatario. (anche con pagamento rateale)

L'Utente può effettuare il pagamento con bonifico solo scegliendo la transazione in unica soluzione, in tal caso dovrà inviare copia del bonifico a sg@europe-upkl.eu il bonifico deve essere intestato a U.P.K:L. e appoggiato sulla banca: 


Bonifico Bancario:

AION BANK

Agenzia di Bruxelles

       1040 Etterbeek (Bruxelles) rue de la Loi 34


Beneficiario: Union of Professionals Ki Life aisbl (U.P.K.L. aisbl)

IBAN BE62 64300 7797261 - BIC BMPBBEBB



Per il pagamento rateizzato utilizzare il seguente bottone 

PAYMENT TO MASTER ESSC
6 payments of : €125,00 EUR - monthly

Obiettivo del Master EUROPEAN SOCIAL SPORT COACH

Il corso è articolato per sviluppare le skill dello studente affinché possa conseguire il titolo di Istruttore 1-2-3 Livello e di European Social Sport Coach by area Professionals Leisure and Work  - La qualifica notificata e accreditata nel Final Report della Commissione XG HEPA 

Il percorso prevede i seguenti livelli:
a) Storia e Sociologia dello sport e norme europee [6 lezioni]
b) Diritti umani [7 lezioni]
c) Comunicazione [5 lezioni]
d) Scienza dello sport [5 lezioni]
e) Teoria della metodologia sportiva [7 Lezioni]
f) Disabilità e pedagogia speciale [4 Lezioni]
g) la pratica del syllabus  [lezioni per disciplina]

Al termine del Master è rilasciata la Qualifica di European Social Sport Coach e il Diploma di Istruttore 2 oppure di Maestro 3 Livello nella disciplina praticata. [a seconda del percorso di specializzazione cui aderisce lo studente]